Phygital: Come intercettare i clienti con il Local Marketing

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Il Local Marketing è una specifica strategia di marketing che si pone come obiettivo quello di promuovere un brand, un’azienda o un prodotto in una specifica area geografica, come una città o un quartiere. Il fine principale di azioni di questo tipo è quello di raggiungere un target di utenti estremamente qualificato in una zona specifica.

Questa particolare tipologia di marketing ha avuto una crescita esponenziali nel corso degli ultimi anni. Due sono i motivi principali: da un lato l’esigenza delle aziende di potere fornire ai propri clienti informazioni sempre aggiornate su orari e servizi offerti. Dall’altro lato la necessità dei clienti di restare sempre aggiornati sugli orari di apertura, sui servizi offerti e in alcuni casi sulla possibilità di fissare un appuntamento presso il negozio di interesse.

Tra i benefici principali da valutare quando si inizia a prendere in considerazione la possibilità di integrare il local marketing all’interno di una strategia di comunicazione ci sono:

Tasso di coinvolgimento più alto

Il Local marketing consente di parlare direttamente alle persone e di raggiungerle esattamente dove si trovano nel momento in cui stanno effettuando una ricerca attiva.

Target qualificato

Questo tipo di attività permette alle realtà locali di intercettare un target accuratamente qualificato. Inoltre, tramite un’interfaccia estremamente intuitiva e attraverso l’automazione delle gestioni, permette di rispondere ai propri clienti, di fissare un appuntamento e di guidarli nelle fasi d’acquisto. In questo modo la soddisfazione dei clienti aumenta.

Da dove è partita la Local SEO – Google My Business

Google My Business è un servizio multipiattaforma di promozione della propria attività offerto da Google Inc., ed è ad oggi il tool migliore per implementare una strategia di posizionamento locale su Google per il proprio Brand.

Per comprendere l’importanza di questo strumento basta considerare che:

In Italia, come del resto in tutta Europa, il dominio di Google è assoluto: il 95% delle ricerche arriva da lì.

Google My Business – cosa fa

Google My Business permette, attraverso un’interfaccia centralizzata, di aggiornare, gestire, e controllare tutte le informazioni associate ad un’attività. Tra queste ci sono:

  • orario di apertura e chiusura;
  • indirizzo;
  • descrizione;
  • vetrina prodotti;
  • recensioni.

L’utente può, inoltre, chiedere indicazioni stradali tramite un collegamento diretto con Google Maps, visitare il sito web associato al profilo ed effettuare una chiamata.

In aggiunta a queste opzioni, da qualche anno, Google ha reso disponibile anche la funzione “Chat”. Questa funzionalità permette di comunicare con i propri clienti tramite un canale scritto, andando a coprire diversi touch point della sua Customer Journey. In questo modo è possibile soddisfare tutte le preferenze di contatto di quest’ultimo.

Dopo la pandemia di COVID -19 le piattaforme di messaggistica sono diventate uno dei principali canali di riferimento per molti consumatori.

Secondo uno studio di Quiq, il 76% dei consumatori ama acquistare prodotti utilizzando chat o messaggistica. Mentre il 72% ha dichiarato che ha maggiori probabilità di effettuare un acquisto online se può porre domande in tempo reale.

Gli utenti, ormai, non percepiscono più la differenza tra online e offline: quello che vedono è soltanto un servizio.

Google Business Messages – Il migliore tool di messaggistica per il Local Marketing

Il sistema chat di Google, denominato Google Business Messages, permette alle aziende di costruire relazioni durature e immediate con i propri clienti e fornire un ulteriore supporto a coloro che utilizzano la piattaforma Google.

Il numero di clienti che dichiarano di preferire il canale di messaggistica per comunicare con un’azienda rispetto al canale telefonico aumenta di anno in anno. Il sistema di messaggistica di Google è sicuramente uno dei modi più semplici e convenienti per intercettare questo bisogno dei propri utenti.

Combinando la potenza delle ricerche di Google e del sistema Maps con un sistema di messaggistica, distingui la tua attività dalle altre offrendo un modo semplice per entrare in contatto con la tua azienda. Attivare l’opzione per chattare migliora il posizionamento del tuo marchio sul mercato, ma soddisfa anche le richieste del cliente.

Inoltre, quando un utente ha un’interazione personale e coinvolgente con un brand/azienda, è più probabile che ne parli con la sua rete di contatti e che torni ad interagire con la stessa attività per esigenze future.

Google Business Messages mette il cliente al posto di comando, consentendo di inviare una richiesta a seconda delle sue esigenze e del suo tempo. Ad esempio, se un utente ha necessità di un’informazione specifica e scrive in chat può staccarsi in attesa di una risposta e poi leggere il messaggio in un momento successivo.

Google Business Messages – Use Case Leroy Merlin

Leroy Merlin, leader francese operante nella grande distribuzione, aveva necessità di aumentare la fidelizzazione dei clienti verso gli store ubicati nel territorio italiano, attraverso strategie volte all’ottimizzazione della CX.

La sfida era quella di trovare una soluzione smart capace di ottimizzare la Customer Experience ed incrementare allo stesso tempo le interazioni dei clienti del brand attraverso i canali locali. 2INNOVATION ha affrontato questa sfida implementando un processo Phygital, tramite canali ChatBot + LiveChat. La strategia elaborata prevedeva il potenziamento del canale di Google Business Messages attraverso l’adozione di un ChatBot associato ad una LiveChat con operatore su piattaforma omnicanale.

Perché scegliere 2INNOVATION come partner di Google Business Messages

Per impostare al meglio il tuo programma di messagistica di Google e procedere ad una continua ottimizzazione, è fondamentale affidarsi ad un partner approvato di Google Business Messages.

2INNOVATION ti aiuterà in ogni fase del percorso, dall’analisi delle esigenze fino all’elaborazione della soluzione, senza dimenticare il monitoraggio dei KPIs e l’ottimizzazione costante della Customer Experience.

Scopri i risultati raggiunti visitando la pagina dedicata al Case Study di Leroy Merlin. Se sei interessato ad una soluzione di questo tipo, o per avere informazioni su tutte le soluzioni di 2INNOVATION, contattaci!

Questo articolo è stato scritto da:
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Sara Cipollone

CUSTOMER EXPERIENCE & DIGITAL ANALYST

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