Data governance: cos’è e perché è fondamentale

⏱️Si legge in 2 minuti

La data governance è un elemento indispensabile nell’ambiente aziendale odierno, in rapida evoluzione e altamente competitivo. 

Adesso che le organizzazioni possono disporre di enormi quantità di dati interni ed esterni, hanno più che mai bisogno di una disciplina per massimizzare il loro valore, gestire i rischi e ridurre i costi.

Che cos’è la data governance

Si tratta di un insieme di processi, ruoli, policy, standard e metriche che garantiscono l’uso efficiente ed efficace dei dati, per consentire alle aziende di liberare il potenziale del patrimonio informativo di cui dispongono ed usarlo per raggiungere gli obiettivi di business. 

Questa disciplina di gestione delle informazioni, garantisce che i ruoli relativi al data management siano chiaramente definiti e che le responsabilità siano chiare in tutta l’azienda.

Ovviamente, per trarre reale vantaggio dal patrimonio informativo aziendale, è necessario implementare una strategia di data governance strutturata.

I driver di business evidenzieranno quali dati debbano essere attentamente controllati nella strategia di data governance, ed i benefici attesi da questo sforzo. 

Ad esempio, se la strategia di governance è finalizzata a garantire la privacy di dati sanitari, le informazioni sui pazienti dovranno essere gestiti in base a rigidi criteri di sicurezza, mano mano che entrano nei sistemi aziendali.

I requisiti di conservazione (ad esempio, la cronologia di chi ha modificato, quali informazioni e quando) saranno definiti per garantire la conformità ai riferimenti normativi pertinenti, come il GDPR.

Vantaggi della data governance

La data governance consente di incrementare il valore aziendale, tagliando i costi ed aumentando la marginalità. Questo grazie alla standardizzazione di politiche, procedure e sistemi. Insieme alla formazione e alla security, la governance serve a estrarre valore dai dati. Pertanto, una strategia efficace di data governance offre molti vantaggi, tra  cui:

La comprensione comune dei dati

La data governance fornisce una visione coerente e una terminologia comune per i dati, mentre le singole unità aziendali mantengono un’adeguata flessibilità.

Il miglioramento della qualità dei dati

La data governance garantisce l’accuratezza, la completezza e la coerenza dei dati.

Mappatura dei dati

Così come un GPS può aiutare le persone ad orientarsi in paesaggi sconosciuti, la data governance rende le informazioni fruibili e più facili da collegare ai risultati di business.

Miglioramento della gestione dei dati

La governance delle informazioni porta la dimensione umana in un mondo altamente automatizzato. Stabilisce codici di condotta e best practice nella gestione dei dati, assicurando che le preoccupazioni e le esigenze che esulano dall’aspetto strettamente tecnologico, incluse quelle legali, di sicurezza e di conformità, siano affrontate in modo coerente.

Coerenza a livello di conformità normativa

La data governance fornisce una piattaforma per rispondere alle esigenze di regolamenti governativi, come il GDPR, il regolamento HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act) statunitense ed altri standard di settore.

La governance dei dati non è facoltativa

Oggi le imprese dispongono di una quantità incredibile di dati su clienti, committenti, fornitori, pazienti, dipendenti e altro ancora. 

Se queste informazioni verranno utilizzate correttamente per comprendere meglio il mercato ed il pubblico di riferimento, si avranno risultati di successo.

La data governance garantirà anche che queste informazioni siano affidabili, ben documentate, facili da recuperare e che siano mantenute sicure, conformi e riservate.

Assicuratevi che la vostra organizzazione sia in grado di massimizzare gli investimenti nella governance delle informazioni e di ridurre al minimo il rischio di violazione.

Questo articolo è stato scritto da:
Francesca Cappabianca
Francesca Cappabianca

Innovation Content Specialist

TI è PIACIUTO L'ARTICOLO?

Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp

altri articoli che potrebbero interessarti