IL NOSTRO BLOG
Uno sguardo sul
Futuro
Scopri i nostri approfondimenti sui temi che ruotano attorno alla Customer Experience e alla Customer interaction.

Disruptive innovation: cos’è e quali sono i trend per il 2024
Disruptive innovation (innovazione dirompente) è una terminologia coniata nel 1997 da Clayton Christensen, professore di Business Administration alla Harvard Business

Prompt engineering: come dare input corretti all’AI
Il prompt engineering è la disciplina che consente di sviluppare ed ottimizzare i prompt di interfaccia con i modelli linguistici

Fintech: le tecnologie digitali impiegate nella tecnofinanza
Il termine fintech – financial technology o tecnofinanza – sta ad indicare, secondo la definizione dell’Osservatorio Fintech ed Insurtech del

Data enrichment: cos’è e perché è importante per le aziende
Il data enrichment, arricchimento dei dati, è un insieme di processi, utilizzati nell’ambito della data analytics e business intelligence, posti

Biometria vocale: cos’è e a cosa serve
Per comprendere cosa sia la biometria vocale dobbiamo fare alcune considerazioni preliminari. Cosa rende unica una persona? È la genetica,

Speech analytics: come estrarre valore dalle conversazioni vocali
La speech analytics è una tecnologia che analizza le conversazioni vocali per estrarre informazioni utili e trasformarle in dati di

Robotic Process Automation (RPA): caratteristiche e concetti chiave
La Robotic Process Automation (RPA) è una tecnologia che consente di automatizzare processi aziendali manuali, ripetitivi e basati su regole,

Realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista: caratteristiche e differenze
La realtà virtuale (virtual reality) è un’esperienza digitale completamente immersiva, la realtà aumentata (augmented reality) combina elementi di mondo reale

Intelligenza artificiale in azienda: i casi d’uso più interessanti, da Airbnb ad Estèe Lauder
Dai chatbot all’analisi predittiva, le aziende di numerosi settori stanno utilizzando l’intelligenza artificiale per produrre valore. Ecco dove l’AI sta

Hyperautomation: cos’è e come ottimizza i processi aziendali
La Hyperautomation è un concetto che torna sempre più spesso nell’ambito della trasformazione digitale, ed è quindi bene approfondire. Cosa

IoT: facciamo il punto sull’Internet of Things
L’Internet of Things (IoT) rappresenta una delle rivoluzioni tecnologiche più importanti del Ventunesimo secolo. Si tratta di una rete di

Aziende innovative. Le eccellenze del 2023 secondo il report del Boston Consulting Group
Quali sono i criteri e le caratteristiche che consentono di definire innovative le aziende? Secondo l’ultimo report del BCG per